Area riservata

Dimenticata la Password?

Attenzione! Compilare tutti i campi

NEWS

15/02/2016 Interporto: Interporto Bologna sostiene il progetto "In uno stato di abbandono" di Tomax Teatro

La Società Interporto Bologna è lieta di essere tra i sostenitori di Tomax Teatro in una iniziativa che coinvolgerà 600 ragazzi di tre istituti superiori di Bologna (Rosa Luxemburg, Laura Bassi, Itis Belluzzi) e uno di Imola (Alberghetti), in un progetto sulla legalità denominato “In uno stato di abbandono”.
Il progetto, ideato da Tomax Teatro in collaborazione con l’Assessore alla legalità Nadia Monti, coinvolgerà gli studenti in un percorso creativo multidisciplinare che si concluderà con uno spettacolo teatrale interamente scritto ed interpretato dai ragazzi. Lo spettacolo andrà in scena all'interno della Rassegna delle scuole dell’Arena del sole con la regia di Alice De Toma e Max Giudici di Tomax Teatro, che da sei anni producono progetti su tematiche civili e sociali quali Resistenza, Costruzione, Lotta alla Mafia, Sanità mentale.

L’obiettivo del percorso è quello di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche della legalità, della partecipazione democratica e dell’impegno civile, attraverso forme di espressione artistica come il teatro, la scrittura e il cinema, affinché diventino cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

Il progetto è stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Bologna il giorno 8 febbraio alla presenza di Nadia Monti, Assessore alla legalità e alle politiche giovanili del Comune di Bologna, di Vincenzo Naldi, Presidente Quartiere Reno, di Alice De Toma, Presidente dell’Associazione Tomax Teatro e ideatrice del progetto, di Bruno Pizzica, Segretario Generale dello SPI CGIL Emilia Romagna, di Mattia Fontanella, responsabile eventi culturali ed istituzionali dii Coop alleanza 3.0 e con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Costanza, autista del magistrato Giovanni Falcone e superstite della strage di Capaci.
Durante il laboratorio di drammaturgia i ragazzi potranno infatti attingere anche dalla biografia di Costanza, scritta dal signor Riccardo Tessarini e durante il laboratorio teatrale potranno comprendere il significato quell'esperienza.
Lo spettacolo interpretato interamente dai giovanissimi attori andrà in scena all'indomani della ricorrenza della tragica strage di Capaci, 24 anni dopo, il 24 maggio del 2016 all'Arena del Sole.
CERCA AZIENDA
CERCA NEL SITO