Area riservata

Dimenticata la Password?

Attenzione! Compilare tutti i campi

NEWS

28/11/2016 Interporto: Interporto Bologna ha ricevuto il premio per "Il logistico dell'anno" per il progetto "sostenibilità insieme"

Venerdì 25 novembre 2016 a Milano sono stati assegnati i premi per "Il logistico dell'anno", manifestazione organizzata da Assologistica. Giunto alla 12^ edizione, quest'anno il premio ha valorizzato progetti che si sono distinti in particolare sui temi della logistica collaborativa, dell'innovazione tecnologica, della formazione e della sostenibilità ambientale.
Interporto Bologna è onorata di essere stata premiata e di aver ricevuto il premio per un progetto che la rende orgogliosa e che ha unito soggetti diversi per un unico scopo, quello di spostare del traffico dalla strada alla ferrovia.
Sotto la regia di Sanpellegrino è stato infatti implementato un modello collaborativo di logistica ferroviaria “disruptive” rispetto ad un trasporto ferroviario che, normalmente, richieda una distanza minima di 350 km per essere sostenibile.
Le sinergie create tra gli interporti di Bologna e di Padova assieme al vettore ferroviario Trenitalia, hanno reso possibile il trasporto dall’impianto di produzione al magazzino di distribuzione di Camst.
Tal progetto ha visto quindi coinvolti soggetti provenenienti da ambiti diversi, ovvero un produttore (gruppo Sanpellegrino), tre operatori logistici (Trenitalia Cargo, Interporto Padova e Bologna) e un distributore (CAMST), uniti insieme per rendere un flusso logistico veramente sostenibile: 1 treno a settimana in partenza dall’Interporto di Padova destinato all’interporto di Bologna, eliminando dalla strada 500 mezzi anno. Questi i numeri del progetto:
• un plant di partenza S.Giorgio in Bosco (PD);
• un deposito del cliente all’interno dell’interporto di Bologna;
• distanza 140 km (fuori standard per modalità ferro);
• volumi totali pari a 16.500 pallet/anno, equivalenti a 500 mezzi.
Il premio Logistico dell’anno 2016, ritirato dall’Ing Angelo Aulicino, Sales & Operation Manager, è per Interporto un importante riconoscimento per il nuovo percorso definito nel nuovo piano industriale che prevede lo sviluppo di servizi che facilitino e sviluppino le sinergie tra mondo industriale e produttivo e player della logistica intermodale.

CERCA AZIENDA
CERCA NEL SITO