Area riservata

Dimenticata la Password?

Attenzione! Compilare tutti i campi

NEWS

28/11/2017 Interporto: Interporto Bologna partner del progetto SENSE

Interporto Bologna è partner del progetto SENSE, finanziato dal programma Horizon 2020, iniziato a ottobre 2017 e coordinato da ALICE, la piattaforma tecnologica europea sulla logistica.


L'obiettivo strategico del progetto è quello di accelerare il percorso verso il phisical Internet, in modo che entro il 2030 le applicazioni pilota avanzate del concetto di phisical Internet siano ben funzionanti ed estese nella pratica industriale e contribuiscano quindi ad una riduzione del 30 % della congestione, delle emissioni e del consumo energetico.


SENSE si basa su diverse attività di ricerca e industriali sia precedenti sia in corso, ossia l’iniziativa Physical Internet Initiative e ALICE, creata per sviluppare una strategia globale di ricerca, innovazione e diffusione sul mercato delle innovazioni nella logistica e nella gestione della supply chain in Europa con la missione di "contribuire ad un miglioramento del 30% delle prestazioni logistiche end to end entro il 2030".


Interporto Bologna fornirà la visione di un hub logistico che include diversi terminal e collegamenti portuali, per diventare il primo Physical Internet Major Hub.


Interporto fornirà anche gli aspetti coinvolti sulla gestione della transizione e degli ostacoli, contribuendo all' impegno degli stakeholder e alla diffusione dei risultati del progetto sia presso i suoi stakeholder all’interno dell’infrastruttura sia nell’ambito di eventi di rilevanza internazionale.  

CERCA AZIENDA
CERCA NEL SITO