Area riservata

Dimenticata la Password?

Attenzione! Compilare tutti i campi

NEWS

22/10/2013 Interporto: PROGETTO LOGICAL: AVVIATI I TEST DELLA PIATTAFORMA CLOUD

Il cloud computing offre numerosi vantaggi per la gestione delle attività logistiche, e si prevede che nel prossimo futuro molte aziende, anche non appartenenti al settore logistico, passeranno dalla fruizione di servizi IT in outsourcing all’impiego del cloud computing.

Numerose aziende localizzate nell’Europa Centrale sono pronte per testare la piattaforma cloud realizzata nell’ambito del progetto europeo LOGICAL e i relativi servizi.
Il 23 e il 24 settembre si è tenuto un meeting internazionale del progetto, che ha visto coinvolti tutti i partner, fra cui il Consorzio IB Innovation (recente spin-off della società Interporto Bologna), per avviare la fase di test della piattaforma.
Il Professor Uwe Arnold, Manager del cluster logistico Leipzig-Halle (coordinatore del progetto), afferma che la piattaforma cloud del progetto LOGICAL, sviluppata in Germania, può offrire nuove opportunità di business alle aziende.
Le piccole e medie imprese ubicate nelle regioni partner del Progetto saranno supportate nella fase di test dell’utilizzo della piattaforma.

Ad oggi sono disponibili molte applicazioni software, utilizzabili per la gestione delle flotte e del magazzino, e dei documenti contabili.
La piattaforma funge inoltre da marketplace online per permettere alle aziende di proporre i propri servizi. Gli operatori hanno quindi la possibilità di condividere, in modo semplice e immediato, informazioni sulle tratte di viaggio e le disponibilità di spazio di stoccaggio.
La Piattaforma offre inoltre un servizio di digitalizzazione dei documenti di trasporto, eliminando la loro onerosa gestione cartacea.

Per maggiori info:
info@ibinnovation.eu
http://www.project-logical.eu/
CERCA AZIENDA
CERCA NEL SITO