Area riservata

Dimenticata la Password?

Attenzione! Compilare tutti i campi

NEWS

09/12/2013 Interporto: PROGETTO SPIDERPLUS: UNA VISIONE PER IL TRASPORTO FERROVIARIO EUROPEO AL 2050

Si è tenuto nei giorni scorsi presso l’Interporto di Bologna l’incontro di lavoro per il progetto SPIDER PLUS*, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro FP7.
Al meeting hanno preso parte i rappresentanti di tutte le società coinvolte nel progetto, con lo scopo di elaborare, condividere e commentare i primi risultati prodotti dallo stesso.

SPIDER PLUS, di cui il Consorzio IB Innovation (spin-off di Interporto Bologna SpA) è partner attivo, ha l’ambizioso obiettivo di disegnare, attraverso una metodologia di studio puntuale e collaborativa, la visione della mobilità europea per passeggeri e merci al 2050, sulla base degli indirizzi della Commissione Europea e delle legislazioni nazionali che li recepiscono.

Tale mobilità dovrà essere imperniata sul trasporto ferroviario, in particolare per le corte e medie distanze, potendo contare sulla fluidità infrastrutturale e operativa del sistema ferroviario e su una gestione dello stesso fortemente informatizzata.

Gli esiti di progetto costituiranno un supporto per la redazione di documenti di indirizzo da parte della Commissione Europea che già ritiene la modalità ferroviaria un elemento fondamentale nella strategia di sviluppo complessivo del sistema di trasporto comunitario.

Maggiori informazioni sono reperibili consultando il sito del progetto:
http://spiderplus-project.eu/.

* Sustainable Plan for Integrated Development through the European Rail network – Projecting Logistics & mobility for Urban Spatial design evolution
CERCA AZIENDA
CERCA NEL SITO