Area riservata

Dimenticata la Password?

Attenzione! Compilare tutti i campi

NEWS

15/05/2014 Interporto: INTERPORTO BOLOGNA OSPITA IL WORKSHOP NELL’AMBITO DEL PROGETTO SWIFTLY GREEN

L’Interporto di Bologna il 15 e 16 maggio ospita un workshop nell’ambito del progetto SWIFTLY Green (Sweden-Italy Freight Transport and Logistics Green Corridor).

SWIFTLY Green è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma multi annuale 2007-2013 TEN-T, al quale partecipa l’Interporto di Bologna in cordata con altri 12 partner europei provenienti da Svezia, Austria, Belgio, Germania e Danimarca e che ha lo scopo di supportare lo sviluppo di logistica e trasporti verdi in Europa.

Il progetto utilizzerà la sezione Svezia-Italia del corridoio merci n. 3 Helsinki – La Valletta come campione per l'analisi delle migliori pratiche relative a progetti, in corso o già conclusi, rilevanti per il concetto di corridoio verde. Il risultato atteso sarà lo sviluppo di un toolbox per i corridoi di trasporto sostenibili che consisterà in linee guida, sviluppi strategici e soluzioni trasferibili per rendere i trasporti e la logistica più ecologici.

Nel corso del workshop verrà fatto il punto sulla mappatura del corridoio e verranno analizzate e discusse le misure per valutare la potenziale sostenibilità del corridoio per sotto tematiche, in modo da sfruttare al meglio il background dei partecipanti.

Tra i partecipanti alla giornata si segnalano: i rappresentanti dei partner al progetto, come gli svedesi di Lindholmen Science Park e della Swedish Transport Administration, i tedeschi della Technical University of Berlin e di Hafen Hamburg Marketing, i danesi di Trafikstyrelsen e Terminali Italia; i rappresentanti nazionali ed internazionali quali i tedeschi della Industrie - und Handelskammer zu Berlin, gli austriaci di KombiConsult GmbH, i connazionali di Quadrante Europa di Verona, di Cemat SpA, di Unioncamere Veneto e di Unindustria e dell’Istituto per i Trasporti e Logistica di Bologna.
CERCA AZIENDA
CERCA NEL SITO